Informativa sul trattamento dei dati personali
Clienti
ALPI Acque S.p.A., con sede legale in Piazza Dompè 3, Fossano (CN), (di seguito la
“Società” o il “Titolare”), Titolare del trattamento dei dati personali, fornisce qui
di seguito l’informativa privacy ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito
“GDPR”) e del D. Lgs. 196/2003, come modificato dal D. Lgs. 101/2018 (di seguito “Codice
Privacy”) recante disposizioni per l’adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del GDPR,
ai soggetti i cui dati personali sono oggetto di trattamento (di seguito “Interessati” e singolarmente
“Interessato”).
La Società, in qualità di Titolare del trattamento, si impegna a tutelare la riservatezza e i diritti
dell’Interessato e, secondo i principi dettati dalle norme citate, il trattamento dei dati forniti sarà
improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza.
La Società ha nominato un Responsabile della protezione dei dati (“DPO”),
l’avv. Carlo Rocca contattabile all’indirizzo e-mail dpoalpiacque@egea.it.
1. Fonte e categorie di dati trattati
I dati personali che la Società potrà acquisire saranno di norma direttamente forniti
dall’Interessato.
Tali dati potranno essere a titolo esemplificativo:
- dati identificativi e anagrafici (ad es. nome, cognome, codice fiscale, indirizzo)
- dati di contatto (ad es. numeri di telefono, fisso e/o mobile, indirizzo e-mail);
- eventuali dati di marketing (ad es. interessi);
- dati relativi alla fornitura (ad es. tipologia fornitura, PDE – Punto di erogazione);
- informazioni sulla solvibilità;
- dati finanziari relativi ai pagamenti (ad es. IBAN) e al loro andamento periodico.
2. Finalità del trattamento
I dati personali degli Interessati saranno trattati dalla Società per le seguenti finalità di
trattamento:
- dare esecuzione ai servizi richiesti, richieste di informazioni tramite forma di contatto e ai contratti
sottoscritti aventi ad oggetto ad es. la fornitura di energia elettrica e/o di gas naturale nonché l'eventuale
applicazione di agevolazioni o bonus sociali;
- verificare l'affidabilità creditizia, anche in termini di puntualità nei pagamenti, dei clienti o potenziali
clienti, anteriormente o nel corso del rapporto contrattuale. Tali verifiche potranno essere effettuate anche
attraverso la consultazione di banche dati;
- osservare gli obblighi previsti dalla legge, nonché da disposizioni impartite da autorità a ciò legittimate
dalla legge, come le delibere dell'ARERA;
- inviarle, in assenza di sua opposizione, informazioni commerciali relative a prodotti e servizi analoghi a
quelli già prestati (cd. soft spam) per e-mail e/o posta cartacea. Nel caso in cui Lei non desidera ricevere
tali tipologie di comunicazioni potrà opporsi in qualsiasi momento a tale trattamento, inviando una
comunicazione scritta al seguente indirizzo di posta elettronica: privacy@egea.it.
- accertare, esercitare o difendere un diritto in sede giudiziale o stragiudiziale;
- effettuare studi e ricerche di mercato, promuovere prodotti e servizi di ALPI Acque attraverso modalità
tradizionali di contatto (ad es. posta cartacea, contatto telefonico con operatore) e modalità automatizzate (ad
es. messaggi SMS, posta elettronica);
- svolgere attività di profilazione finalizzata all'analisi di abitudini e scelte di consumo di clienti e
potenziali clienti.
La base giuridica del trattamento:
- di cui alle finalità a) consiste nell’esecuzione di un contratto di cui l'interessato è
parte (art. 6, comma 1, lett. b) GDPR).
- di cui alla finalità c) consiste nell’adempimento di un obbligo legale al quale è soggetto
il titolare del trattamento (art. 6, comma 1, lett. c) GDPR).
- di cui alle finalità b), d) e e) consistono nel perseguimento del legittimo interesse del titolare del
trattamento (art. 6, comma 1, lett. f) GDPR).
- di cui alle finalità f) e g) consiste nel consenso da Lei liberamente prestato (art. 6, comma 1, lett. a)
GDPR).
Il mancato conferimento di tutti i dati personali necessari all’esecuzione del contratto impedisce di dar corso
al rapporto contrattuale.
Il mancato conferimento dei dati necessari all’applicazione di condizioni migliorative (ad es. bonus) determina
l’impossibilità di applicare dette condizioni, pur non impedendo la stipulazione del contratto.
Il mancato conferimento dei dati personali necessari per le sole finalità di marketing e profilazione (ad es.
interessi) non impedisce di dar corso al rapporto contrattuale, ma preclude la possibilità di inviarle
comunicazioni di natura commerciale.
3. Modalità del trattamento
Il trattamento dei dati è effettuato in modalità elettronica e/o cartacea, mediante registrazione,
elaborazione, archiviazione e trasmissione dei dati, anche con ausilio di strumenti informatici. Gli strumenti e i
supporti utilizzati nell’ambito dello svolgimento delle attività di trattamento sono idonei a garantire
la sicurezza e la riservatezza dei dati.
Nello svolgimento delle attività di trattamento, la
Società si impegna a:
- assicurare l’esattezza e l’aggiornamento dei dati trattati, e recepire prontamente eventuali
rettifiche e/o integrazioni richieste dall’Interessato;
- adottare misure di sicurezza idonee a garantire un’adeguata protezione dei dati, in considerazione dei
potenziali impatti che il trattamento comporta sui diritti e sulle libertà fondamentali
dell’Interessato;
- notificare, nei tempi e nelle casistiche previste dalla normativa cogente, eventuali violazioni dei dati
personali agli Interessati;
- garantire la conformità delle operazioni di trattamento alle applicabili disposizioni di legge.
La Società, inoltre, tratta i dati personali acquisiti nel completo rispetto del principio di correttezza,
liceità e trasparenza. In ottemperanza al GDPR e al D. Lgs. 196/2003, come modificato dal D. Lgs. 101/2018,
la Società configura ovvero, in ogni caso, si impegna a configurare i sistemi informativi e i programmi
informatici riducendo al minimo l’utilizzazione dei dati personali, in modo da escluderne il trattamento
qualora le finalità perseguite possano essere realizzate mediante, rispettivamente, dati anonimi od opportune
modalità che permettano di identificare l’Interessato solo in caso di necessità.
4. Comunicazione e diffusione dei dati
I dati personali non saranno oggetto di diffusione, ovvero non ne verrà data conoscenza a soggetti
indeterminati, in nessuna possibile forma, inclusa quella della loro messa a disposizione o semplice
consultazione.
Ferme restando le comunicazioni eseguite in adempimento di obblighi di legge, i dati personali
dell’Interessato potranno essere conosciuti, esclusivamente per le finalità sopra elencate, oltre che
dal Titolare, da:
- dipendenti e collaboratori del Titolare in qualità di addetti autorizzati al trattamento dei dati,
relativamente ai dati necessari allo svolgimento delle mansioni assegnategli (“Soggetti
autorizzati”);
- consulenti e professionisti esterni di fiducia della società (a mero titolo esemplificativo consulenti
legali e fiscali, avvocati ecc.);
- società che prestano servizi informatici, recupero crediti, studi professionali, compagnie di
assicurazioni e/o banche;
- amministrazioni pubbliche ed Autorità (ad es. ARERA).
5. Trasferimenti al di fuori dell’Unione Europea
I dati personali verranno archiviati ed elaborati all’interno dell'Unione Europea.
In caso di eventuali
trattamenti di dati personali al di fuori dell’Unione Europea gli stessi avverranno unicamente previa adozione
di adeguate garanzie, come previsto dalla normativa cogente.
6. Periodo di conservazione dei dati
I dati saranno conservati per il solo tempo necessario allo svolgimento delle attività e alla realizzazione
delle finalità di cui al precedente paragrafo 2). All’esito di tali trattamenti, i dati saranno
definitivamente cancellati da ogni archivio cartaceo e/o elettronico di EGEA, tranne quando l’ulteriore
conservazione sia esplicitamente consentita da norme di legge e/o richiesta ai fini dell’adempimento di
obblighi posti a carico di EGEA.
7. Diritti dell’Interessato
L’Interessato può far valere i propri diritti, riconosciuti dagli artt. 15-22 del GDPR, quali:
- Diritto di accesso: diritto di ottenere dal Titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un
trattamento di dati personali e in tal caso, di ottenere l'accesso ai dati personali e ad ulteriori informazioni
su origine, finalità, categoria di dati trattati, destinatari di comunicazione e/o trasferimento dei dati ecc.
- Diritto di rettifica: diritto di ottenere dal Titolare del trattamento la rettifica dei dati personali inesatti
senza ingiustificato ritardo, nonché l'integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una
dichiarazione integrativa.
-
Diritto alla cancellazione: diritto di ottenere dal Titolare del trattamento la cancellazione dei dati personali
senza ingiustificato ritardo nel caso in cui:
- i dati personali non sono più necessari rispetto alle finalità del trattamento;
- il consenso su cui si basa il trattamento è revocato e non sussiste altro fondamento giuridico per il
trattamento;
- i dati personali sono stati trattati illecitamente;
- i dati personali devono essere cancellati per adempiere un obbligo legale.
- Diritto di opposizione al trattamento: diritto di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali
che hanno come base giuridica un interesse legittimo del Titolare.
- Diritto di limitazione di trattamento: diritto di ottenere dal Titolare del trattamento la limitazione del
trattamento, nei casi in cui sia contestata l'esattezza dei dati personali (per il periodo necessario al
Titolare del trattamento per verificare l'esattezza di tali dati personali), se il trattamento è illecito e/o
l'Interessato si è opposto al trattamento.
- Diritto alla portabilità dei dati: diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da
dispositivo automatico i dati personali e di trasmettere tali dati a un altro Titolare del trattamento, solo per
i casi in cui il trattamento sia basato sul consenso e per i soli dati trattati tramite strumenti elettronici.
- Diritto di non essere sottoposto a decisioni automatizzate: diritto di ottenere dal Titolare di non essere
sottoposto a decisioni basate unicamente sul trattamento automatizzato, inclusa la profilazione, che producano
effetti giuridici che riguardino l'Interessato o che incidano significativamente sulla sua persona, salvo che
tali decisioni siano necessarie per la conclusione o l'esecuzione di un contratto o si basino sul consenso
prestato dall'Interessato.
- Diritto di proporre reclamo all'Autorità Garante per la Protezione dei Dati Personali: fatto salvo ogni altro
ricorso amministrativo o giurisdizionale, l'Interessato che ritenga che il trattamento che lo riguarda violi il
GDPR ha il diritto di proporre reclamo all'autorità di controllo dello Stato membro in cui risiede o lavora
abitualmente, oppure dello Stato in cui si è verificata la presunta violazione.
Al fine dell’esercizio dei diritti previsti dal GDPR, l’Interessato potrà rivolgersi alla
Società di riferimento, agli indirizzi riportati in premessa, inviare una e-mail all’indirizzo
privacy@egea.it ovvero contattare il Responsabile per la
Protezione dei dati Personali al seguente indirizzo e-mail: dpoalpiacque@egea.it